Chiama oraLive Chat
  • Nei dintorni del B&B MiraValle

    CASTELLI, SANTUARI, TERME E PARCHI DIVERTIMENTO

La città di Bergamo

Il nome di Bergamo deriva probabilmente da Bèrghem, che significa “insediamento sul colle”, sul quale appunto molte popolazioni si stabilirono a partire dal II millennio a.C.. Le vicende storico-politiche della città hanno visto il succedersi della dominazione romana, delle signorie medioevali, di Venezia, di Napoleone e degli austriaci. Infine l’Unità d’Italia, sancita dall’impegno di Garibaldi, che proprio a Bergamo trovò molti dei mille volenterosi che lo seguirono con spirito patriottico.

Tutte le fasi sono celebrate nei musei locali e hanno lasciato il segno nell’architettura urbana e nell’arte delle chiese e delle pinacoteche. Indubbiamente l’impronta del passato più forte è rappresentata dall’imponente opera difensiva delle Mura Veneziane, che ancora oggi cingono la città antica arroccata sul Colle, fatta di torri, campanili e cupole, contraltare romantico alla Città Bassa, più dinamica, imprenditoriale e moderna.

La Città Alta è ormai divenuta l’icona di Bergamo, scrigno di gioielli architettonici unici al mondo, sede di musei e pinacoteche, vicoli e negozi antichi, ristoranti caratteristici e botteghe, che convive perfettamente con la Città Bassa, dove la moda e il design, la vita mondana e l’imprenditoria la fanno da padroni.

Moscato di Scanzo

L’eccellenza del nostro territorio è sicuramente questo vino pregiato il Moscato di Scanzo  ad oggi è la più piccola Docg d’Italia.

Vino di grande pregio, è un Moscato passito a bacca rossa, ottenuto da vitigno autoctono coltivato su un territorio di soli 31 ettari. Vista la produzione molto limitata, è da considerarsi un prodotto di nicchia, esclusivo e ricercato.

Il Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo ne garantisce, con il suo marchio, la qualità e ne valorizza l’eccellenza, puntando a fare conoscere in Italia e nel mondo questo vino unico e inconfondibile al palato.

Questo preziosissimo vino è ottenuto dall’omonimo vitigno  coltivato esclusivamente nel comune di Scanzorosciate, nella provincia di Bergamo.

Sito internet: Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo

Facebook Live Chat